Pochi sanno che subito dopo il centro abitato di Celleno, direzione Bagnoregio, in coincidenza con il bivio per Montefiascone, si trova località Pratoleva. Ancora meno sanno che quelle case fanno parte del comune di Viterbo.
La situazione triste è forse che nemmeno gli amministratori sanno dell’esistenza di questa località, o meglio se lo ricordano solo in campagna elettorale dove qualche preferenza in più fa sempre comodo.
Sono cittadini viterbesi, pagano le tasse come gli altri ma dal comune non ricevono nulla in cambio. In cambio ricevono la noia di farsi 20 km per andare agli uffici comunali nel momento del bisogno.
Solo il servizio della nettezza urbana viene effettuato, qui non arrivano gli autobus della Francigena, non arrivano servizi di alcun genere: addirittura non arriva l’illuminazione pubblica.
Poche famiglie abitano qui, circa 30 persone, troppo poche. Poche da non essere prese in considerazione. Una condizione, questa, che accomuna molti agglomerati o fastelli di case lungo la strada Teverina.