Il sub commissario della federazione provinciale del Partito democratico, Marco Tolli, troppo impegnato ad occuparsi di Talete, si è dimenticato della campagna elettorale? Sembra di sì: non si ha notizia infatti di iniziative che abbia organizzato per le europee o le comunali.
Ad esempio, una volta, quando si andava a votare, i partiti, compreso il Pd, si impegnavano per il capolista. Oggi no. Oggi per Tolli il capolista del suo partito nella circoscrizione dell’Italia centrale, Simona Bonafè, sembra che non esista.
In compenso gli ex Ds tanto cari al sub commissario, oltre che a schierare l’artiglieria pesante per il “compagno” Smeriglio, sostengono come quota rosa il sindaco di Canino. Invece che concentrarsi sul nome che ha più chance di vittoria preferiscono ripiegare sulla compagna Lina, che, insieme a Smeriglio, sogna di andare alla conquista dell’Europa.
Tutto legittimo, ci mancherebbe, compresi i sogni di gloria della “compagna” Lina, ma il sub commissario che ci sta a fare? Possibile che non sia in grado di organizzare uno straccio di iniziativa, una sola, per chi è stata scelta come testa di serie per rappresentare il Partito democratico? Possibile che il condizionamento che subisce dai “compagni” sul territorio sia arrivato al punto di fargli tenere la bocca sempre chiusa? Marco Tolli purtroppo è fatto così. E’ come don Abbondio. Amen.