
Da sabato 11 (inaugurazione alle ore 18) a domenica 19 maggio, la Galleria Falzacappa Benci di Acquapendente ospita “Sguardo verso il paesaggio”, mostra di pittura di Riccardo Sanna.
“Entrando nello studio di Riccardo Sanna – dice lo storico dell’arte Francesca Pandimiglio – la percezione è quella di essere avvolti in un abbraccio sensoriale di calore e colore, quei toni e quelle sfumature conferiscono un senso di armonia e di serenità. Sono i colori di una tavolozza tenue e calda, che deriva dallo studio e dall’analisi della creazione sperimentata soprattutto en plein air.
La freschezza stessa dell’arte di Sanna sottolinea l’intimo rapporto che lui ha con ciò che rappresenta nei suoi lavori. La natura e la realtà spaziale interpretate hanno un tratto vernacolare, come un riferimento continuo all’ambiente circostante delle origini, delle tradizioni, ma principalmente di ciò che è domestico e familiare.
Un ritorno, che Sanna compie attraverso l’espressione della sua arte, alla rinascita e al rinnovamento spirituale, un discorso che l’artista sta perfezionando nella accurata ricerca spazio temporale. Il tempo, infatti, in tutte le sue forme è l’elemento essenziale che viene catturato nei suoi lavori per far sì che resti fissato nella memoria umana”.