Chissà se Zingaretti quando parlava di piazza grande pensava al maxi inciucio che in provincia di Viterbo vuole apparecchiare l’area del Pd che si ritrova attorno al consigliere regionale Enrico Panunzi e quella di Forza Italia che si ispira, in questo momento, al senatore Francesco Battistoni. Pensiamo di no.
Sicuramente i due, sempre più a braccetto, non si arrendono. Dopo aver dovuto accantonare il disegno di una grande ammucchiata in Provincia (si erano già messi d’accordo per spartisti le poltrone venti giorni fa), adesso vanno avanti dritti per la loro strada sulla Talete. Il vice presidente vicario, Giuseppe Fraticelli, che di Battistoni rappresenta l’emanazione all’interno della società idrica, ha confermato infatti l’assemblea dei soci per il 17 maggio, 9 giorni prima delle elezioni comunali, che cambieranno la rappresentanza dei sindaci all’interno dell’assemblea dei soci. Vuole la logica che a votare per il nuovo consiglio di amministrazione – è un principio democratico – debbano essere i nuovi eletti. E invece no. Battistoni e Panunzi non ci sentono.
Hanno fatto cadere nel vuoto l’appello lanciato dal prefetto Bruno, né, per quanto riguarda il forzista, hanno sortito effetto gli appelli dei partner del centrodestra: Lega e Fratelli d’Italia. Il senatore Fusco sull’argomento è stato chiaro: sarebbe un colpo di mano eleggere il nuovo cda pochi giorni prima del voto e allo stesso modo la pensa il portavoce provinciale di Fratelli d’Italia, Massimo Giampieri, che, come riportato da alcuni articoli pubblicati dai giornali locali comparsi in questi giorni, invita tutti a fare un passo indietro, anche perché il bilancio di Talete va approvato entro il mese di giugno e quindi i tempi per attendere l’esisto del voto delle comunali ci sono tutti.
Cosa succederà? I nostri eroi, Battistoni e Panunzi, probabilmente non torneranno indietro. Tenteranno il blitz prima delle elezioni, ma così facendo dimostreranno a tutti di che pasta sono fatti. Vinceranno pure questa battaglia, ma l’immagine che daranno alla lunga si dimostrerà per tutti e due devastante.