Arena dirà che non è vero. Griderà al complotto. Urlerà contro l’opposizione. Darà dell’ipercinetico a Barelli, della showgirl alla Frontini e della rompiballe alla Ciambella. Ma, al netto di tutto quello che uscirà dalla sua bocca, che negli ultimi tempi sembra non riuscire a stare chiusa come il buonsenso consiglierebbe, resta un fatto: il bilancio approvato dalla sua maggioranza è quanto di peggio ci si potesse aspettare e quanto di più brutto sia vista nella storia viterbese dal Dopoguerra a oggi. E’ così sotto tutti i punti di vista.
D’accordo che i soldi sono pochi. D’accordo che i commensali sedutisi alla tavola apparecchiata a Palazzo dei Priori a giugno 2018 hanno tutti un grande appetito. E d’accordo pure sull’incertezza del quadro politico che potrebbe rapidamente mutare alla luce del risultato delle europee. Ma non si intravede nessuna scelta strategica, giusta o sbaglia che sia, per cambiare la città.
La maggioranza, troppo impegnata a litigare e a spartisti anche ciò che spartibile non è, si è limitata e si limiterà all’ordinaria amministrazione. Nulla che vada oltre qualche toppa da mettere qua e là, niente che assomigli solo lontanamente a una visione, in un verso o nell’altro.
“Si tratta di un bilancio sano e trasparente – ha rivendicato Arena – e abbiamo rispettato gli equilibri”. Ma d’altra non potrebbe dire diversamente. La realtà, quella che tocca la gente, parla però un linguaggio diametralmente opposto: da quando si è insediata questa amministrazione sono aumentate le bollette dell’acqua, è aumentata la tassa rifiuti ed è stata aumentata anche l’imposta di soggiorno; allo stesso tempo le strade sono sempre più piene di buche, la raccolta rifiuti è peggiorata, per non parlare dei trasporti pubblici, praticamente inesistenti. Neanche uno straccio di iniziativa per il turismo e la cultura e servizi appaiono sempre più scadenti. La piscina è chiusa e non si sa quando riapre: Arena aveva assicurato che sarebbe avvenuto nel giro di pochi giorni. I nuovi bus della Francigena, finanziati dalla vecchia amministrazione, forse arriveranno tra qualche settimana. Forse. Arena aveva detto che sarebbero arrivati dopo le feste natalizie e intanto molte corse sono state tagliate. Si potrebbe andare avanti così per tante altre cose. Ma non fa niente: sarà la gente, quella stessa gente a cui Arena prima del voto del bilancio ha chiesto di avere fiducia in lui, a giudicare.