
Martedì 9 aprile alle ore 17.00 presso la sede amministrativa della Riserva naturale Monte Rufeno verrà ufficialmente presentato il libro di Marco Valentini “Perché è ancora possibile salvare le api: ecco come l’ho spiegato a mia nipote”.
Risiedente ad Anghiari in Provincia di Arezzo, Valentini dal 1994 svolge la professione di apicoltore, certificando la propria azienda secondo il metodo di agricoltura biologica (oltre 300 alveari). Oltre a scrivere libri, realizza relazioni e convegni soprattutto riguardanti l’analisi sensoriale del miele, apicoltura biologica, biologia delle api, patalogia apistica, lavorazione del miele, logistica e meccanizzazione, Haccp, mercato, marketing, eccetera.
Ha condotto inoltre un progetto di assistenza tecnica per gli apicoltori della Comunità Montana del Catria e Nerone (1997), Fossombrone (1999), Urbania (2000), Comunità Montana di Carpegna e Naovafeltria (2003).
L’evento organizzato dall’area protetta e dal Comune di Acquapendente rientra nel progetto 2019 di qualificazione della Cets (Carta Euopea Turismo Sostenibile).