La Direzione nazionale del Pd ha designato all’unanimità il segretario regionale Bruno Astorre commissario per la provincia di Viterbo. Ha votato per il senatore dei Castelli anche Giuseppe Fioroni.
“Formulo ad Astorre – dice Fioroni – i migliori auguri, nella certezza che saprà agire al meglio per riportare un clima positivo all’interno del partito in vista degli appuntamenti elettorali in programma nel mese di maggio. Le comunali e le europee, per il Partito democratico, sono sfide importanti e credo che Astorre abbia tutte le carte in regola per affrontarle anche nella nostra provincia, oltre che nell’intero Lazio, all’insegna di una rinnovata fiducia nelle capacità della nostra classe dirigente. E’ di buon auspicio il fatto che Astorre in così poco tempo, da quando è diventato segretario regionale, sia riuscito a ricostituire una gestione unitaria del nostro partito”.
Dopo l’elezione di Fioroni nella Direzione nazionale, quale esponente di spicco dell’area cattolica e popolare, arrivano dunque nuovi segnali di distensione con la componente che ha vinto il congresso. Prova ne è la risposta di Zingaretti alle argomentazioni espresse proprio da Fioroni in Direzione, laddove l’ex ministro viterbese si è soffermato sulla necessità, per il Pd, di recuperare anche il voto cattolico e moderato. “Sono molto d’accordo con Fioroni”, ha detto infatti il presidente della Regione (vedi articolo sotto).