Resa dei conti rimandata alle settimane successive alle elezioni europee. Questa è la situazione al Comune di Viterbo dopo lo stonato rattoppo messo dal sindaco Giovanni Arena, per salvare faccia e bilancio, che è consistito nella nomina di Francesca Bufalini ad assessore. E che assessore: per lei tutte deleghe “fondamentali”. Agricoltura e innovazione tecnologica. In molti sostengono che se fossero stati al posto suo non avrebbero accettato.
Ma come detto tutti guardano in prospettiva europee e amministrative nei Comuni della provincia chiamati al voto il 28 maggio. Statene certi: nelle prossime settimane se ne vedranno delle belle. Si annunciano le guerre puniche per le preferenze. E per quanto riguarda la liste e le alleanze alle comunali sarà il delirio.
A non deporre a favore del proseguimento dell’amministrazione Arena sono però soprattutto le possibili elezioni politiche che si potrebbero tenere in autunno se Lega e Movimento 5 Stelle dovessero, proprio in seguito al risultato delle europee, rompere l’alleanza. Al momento questa ipotesi viene considerata altamente probabile da tutti gli analisti nazionali. Se si va a votare per le politiche diventerebbe certa anche la caduta del Comune di Viterbo.