Pace fatta nel centrodestra. In apparenza, però.
Il sindaco Giovanni Arena ha nominato assessore l’avvocato Francesca Bufalini, “tecnico” “indipendente”, ha detto. Peccato che alle elezioni dell’anno scorso si sia presentata sotto le insegne di Forza Italia. E peccato che le siano state date le sole deleghe dell’agricoltura e dei servizi informatici, che per un “tecnico” c’è da immaginare che non siano proprio il massimo.
Insieme alla Bufalini rientrano in giunta Laura Allegrini, che si tiene stretti stretti i lavori pubblici, e Marco De Carolis, a cui, oltre alla cultura e al turismo, va anche il termalismo, che prima era appannaggio di Claudia Nunzi. Laura Allegrini e Marco De Carolis, appunto. A loro che tecnici non sono vanno i settori più delicati. La ciccia, quella vera da masticare e digerire.
Come si vede, le contraddizioni sono tante e tutte evidenti. Frutto di una situazione per niente pacifica e tranquilla. Tanta basta tuttavia per tirare un sospiro di sollievo, o meglio: per tirare a campare.
La mossa del primo cittadino è arrivata al termine di un mese di tira e molla estenuante tra Lega e Fratelli d’Italia, di cui magari un giorno sarebbe interessante scoprire i motivi. Ed è stata, quella presa da Arena, una scelta obbligata (per questo avallata da tutti) per evitare di mandare a carte quarantotto l’amministrazione comunale alla vigilia di appuntamenti importanti quali le amministrative nei comuni della Provincia e le europee. Senza considerare l’approvazione del bilancio che andava portata a casa entro la fine di questo mese e che adesso, anche se slitterà a Pasqua, consentirà a tutti di salvare la faccia.
In mattinata la tregua è stata anticipata da una nota di Fratelli d’Italia, costretti, davanti al muro eretto dalla Lega, a rinunciare a Claudia Nunzi: “In questi giorni di discussioni abbiamo sollevato dubbi in merito ad alcune questioni di carattere politico ed amministrativo, provando ad allontanare dal dibattito le vicende personali. Ribadiamo comunque la piena fiducia e al sindaco Arena perché gestisca questo momento come più ritenga opportuno. Saranno altri i momenti in cui ci auguriamo possa verificarsi il buon andamento dei settori e delle deleghe in capo ai singoli assessori”.
Poco dopo è seguita la nomina della Bufalini. Quindi i ringraziamenti del sindaco, “per il senso di responsabilità mostrato da tutti i partiti della coalizione”. Meno male… “Con questo ritrovato clima di collaborazione – sempre Arena – da oggi riprendiamo il nostro cammino con il massimo impegno. Non deluderemo i viterbesi”. E ancora: meno male…