Si tiene oggi il Consiglio comunale straordinario sulla crisi a Palazzo dei Priori che ha spaccato la maggioranza. Da una parte FdI e dall’altra la Lega. Come già annunciato, invece, non dovrebbe esserci il sindaco Arena, impegnato con la visita del ministro Elisabetta Trenta.
La situazione va sempre più schiarendosi all’interno del centrodestra, anche dopo l’incontro che si è svolto ieri a Palazzo Madama tra il senatore Fusco e il deputato di FdI Paolo Trancassini. Vertice al termine del quale è stato diffuso un comunicato stampa dai toni molto concilianti: “Relativamente alla problematica del Comune di Viterbo – si legge nella nota – Fusco e Trancassini hanno convenuto di superare le incomprensioni emerse riavviando quel dialogo fondamentale per guardare avanti, ricompattare la maggioranza e, soprattutto, per mettere in campo quel buon governo che i cittadini hanno scelto per la città di Viterbo”. Se ne parlerà nei prossimi giorni: i due, prosegue il comunicato, “si incontreranno nuovamente la settimana prossima per chiudere definitivamente questa parentesi nella consapevolezza che l’unità del centrodestra è un valore da cui non si può prescindere”.
Insomma, una partita che si gioca su due piazze, Viterbo e Roma, ma è evidente ormai a tutti dove si prendono le decisioni importanti. Dovrà farsene una ragione il consigliere Purchiaroni, che in questa vicenda chiedeva lo stop alle ingerenze da parte dei parlamentari.