Tagli alla sanità, ancora proteste nel Viterbese. Stavolta le lamentele arrivano da Orte, dove è stato ridimensionato il servizio di Radiologia presso il Centro Salute. L’attività, che prima si svolgeva cinque giorni a settimana, adesso è stata ridotta a tre.
In realtà sugli orari della Radiologia a Orte è in corso un tira e molla che va avanti da un po’ di tempo, ma la situazione sembrava definitivamente risolta con la decisione di mantenere il servizio a pieno regime, 5 giorni su sette. Una battaglia vinta. Invece all’improvviso, senza una giustificazione apparente, si è tornati per così dire alla versione ridotta, quella a giorni alterni: il lunedì, il mercoledì e il venerdì. E per di più con il numero chiuso.
Che cosa è successo nel frattempo? Pare, ma non ci sono conferme ufficiali da parte della Asl, che il problema sia rappresentato dalla mancanza di personale. Intanto però sono già numerosi i disagi per i cittadini. Il Centro Salute ha un bacino di utenza molto ampio. E alternative non ce ne sono. L’unica è provare all’ospedale di Civita Castellana, dove però gli appuntamenti vengono dati a tre mesi. Chi può si rivolge a strutture private. Ma appunto, chi può…
Sul caso è intervenuta Lega Orte, con il coordinatore Luigi Tofone: “Il servizio di Radiologia è dotato di costose apparecchiature moderne e all’avanguardia e dovrebbe funzionare cinque giorni a settimana, potenziandolo, non riducendolo”.