
E’ stato fissato dalla conferenza dei capigruppo per giovedì pomeriggio il Consiglio straordinario sulla crisi in Comune. Ha votato a favore della decisione anche Fratelli d’Italia tramite il capogruppo Paolo Bianchini sebbene il sindaco avesse fatto sapere poco prima che non sarebbe potuto essere presente per precedenti impegni. Arena la mattina andrà infatti a ricevere il ministro della difesa, Elisabetta Trenta, che alle 11 è attesa all’aeroporto Fabbri, dove incontrerà i ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di Viterbo.
Il problema, si sono chiesti in molti, è che il ministro arriva la mattina per cui Arena il pomeriggio potrebbe tranquillamente presenziare alla seduta. E invece no. Arena non ci sarà. La verità è che non vuole – dicono ambienti della maggioranza – rispondere delle questioni che saranno sollevate durante la riunione. La sensazione è che in questo momento Arena, in attesa di una schiarita, che comunque all’orizzonte ancora non si intravede, voglia guadagnare tempo per arrivare all’approvazione del bilancio senza mettere mano al rimpasto in giunta, né prendere posizione della guerra in atto tra Lega e Fratelli d’Italia.
Non è un caso se proprio Arena ha annunciato che il bilancio sarà liquidato dall’esecutivo venerdì, 8 marzo. Da quel momento scatterà il conto alla rovescia per l’approvazione in Consiglio entro entro 20 giorni. Da parte del primo cittadino c’è dunque il tentativo di guadagnare tempo fino a quel momento.