“Vergognoso”. Il comitato “Il verso giusto” di Sutri definisce così il post apparso sulla pagina Facebook del Comune che, con una foto in cui si vedono poche persone, ridimensiona la partecipazione alla manifestazione in piazza contro l’inversione del senso di marcia all’ingresso del centro storico. Post, poi rimosso, che ricalca il contenuto di una nota inviata agli organi di stampa.
“Questa è la prova della vostra arroganza e del metodo assurdo con cui state amministrando Sutri – attaccano quelli del ‘Verso giusto’ -. E’ gravissimo che un organo ufficiale del comune pubblichi una cosa del genere stravolgendo completamente la realtà dei fatti”.
Il comitato parla di totale mancanza di rispetto per i cittadini e per le istituzioni: “Oltre che imporre inspiegabilmente il verso sbagliato della viabilità, che sta danneggiando irreparabilmente i cittadini e tutte le attività commerciali, avete smarrito il senso di quello che rappresentate”.
“Chi gestisce la vostra comunicazione istituzionale? – domandano gli attivisti -. Chi ha autorizzato a pubblicare una cosa così ignobile? Qualcuno ve lo ha fatto notare e lo avete rimosso! State rasentando il ridicolo. Avete lanciato la pietra e poi avete nascosto la mano”.
Al comitato “Il verso giusto” non è piaciuto neanche il tentativo da parte del Comune per cercare di fare chiarezza: “Oltre ogni ironia – si legge in un post successivo – il sindaco Vittorio Sgarbi e l’Amministrazione comunale di Sutri ci tengono a ribadire in maniera chiara, che si stanno adoperando concretamente e nel pieno dei propri poteri, per valutare possibili soluzioni circa il senso di marcia cittadino”.
La toppa peggio del buco: “Ora pubblicate un altro post mascherandovi imbarazzati con un ‘oltre ogni ironia’ e noi vi rispondiamo che oltre ogni decenza avete sbagliato”, ribattono i cittadini indignati.
Il comitato, infine, si rivolge direttamente al “caro sindaco Vittorio Sgarbi”: “Nessuno – scrivono – ha contattato il comitato, non abbiamo ricevuto nessun invito ufficiale per aprire un confronto. Siamo convinti ormai che lei essendo assente spesso da Sutri non è al corrente di quello che succede nel nostro Comune e che i suoi consiglieri non le riferiscono realmente tutte le situazioni allucinanti che stiamo vivendo. Forse ora lo sa e non interviene? Del resto in questi 9 mesi è stato lei stesso più volte a definirli negativamente in tutti i modi”.
Il comitato “Il verso giusto” dice comunque di restare disponibile al confronto: “Ma non ci fermeremo fino a che il verso giusto delle cose sia ripristinato”. E annunciano: “Saremo presenti con la nostra protesta in ogni Consiglio comunale, a ogni manifestazione istituzionale pubblica, a ogni inaugurazione”.