
Il sindaco di Carbognano e Alessandro Battistini, direttore generale di Hera Luce
Siglato ieri il contratto tra il Comune di Carbognano e l’azienda Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica del paese. Prevista la sostituzione di 452 impianti luminosi obsoleti con nuove luci a Led, che porterà ad un risparmio energetico pari al 58% e oltre 70 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera.
Soddisfatto il sindaco Gasbarri: “E’ un intervento – ha detto – atteso da oltre un anno. Porterà non solo benefici all’ambiente ma consentirà finalmente a Carbognano di avere una rete di pubblica illuminazione moderna ed efficiente. E’ previsto inoltre un incremento dei punti illuminanti a copertura di alcune zone periferiche del paese ancora prive di illuminazione”.
Nel dettaglio, verranno riqualificati 452 corpi illuminanti (su un totale di 468) con tecnologia a led, di cui 5 saranno alimentati da pannelli fotovoltaici, il tutto con un risparmio energetico annuo di oltre 177 mila kWh, corrispondenti a circa 70 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera.
Un completo restyling della durata di 8 mesi che coinvolgerà tutto il territorio comunale e porterà anche all’adeguamento dei quadri elettrici di comando con una conseguente ottimizzazione delle forniture energetiche, attraverso all’installazione di 10 orologi astronomici.
Sono previsti inoltre
alcuni interventi che riguardano l’illuminazione architettonica, come la
riqualificazione della facciata del palazzo del Municipio, e delle parti
esterne – fontana, fontanile storico , torrione e passaggi di guardia – dello
storico Castello Farnese.
Infine, i tecnici di Hera Luce hanno previsto di attuare diversi interventi smart, ovvero l’installazione di 3 varchi di videosorveglianza , 1 hot spot per il wifi , il tutto completamente telegestito e telecontrollato.
Canali di contatto Hera Luce
Per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.