
Bengasi Battisti ha guidato la delegazione dell’Associazione nazionale Comuni Virtuosi che nei giorni scorsi ha incontrato il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.
“Come capo delegazione – spiega Battisti in una nota – ho avuto modo di apprezzare l’intesa con il presidente Roberto Fico su importanti questioni ambientali e sociali. E’ stata un’importante occasione per affrontare e approfondire quelle emergenze ambientali e sociali che hanno un inevitabile riflesse sul futuro delle città e dei suoi abitanti. Un proficuo incontro dove è chiaramente emersa l’intesa tra il presidente della Camera e la nostra Associazione sulla gestione pubblica dell’acqua e sulla opportunità di approvare una legge che finalmente recepisca la volontà popolare chiaramente emersa nel risultato referendario del 2011. Necessaria un’attenzione per i beni comuni, i beni sociali e quelli sovrani per i quali andrebbe escluso l’interesse privato al fine di garantirne la restituzione integrale alle future generazioni. Totale sintonia sulla politica dei rifiuti per una economia veramente circolare dove prevalga il recupero delle risorse sulla loro distruzione con la conseguente e netta contrarietà alla politica lobbistica degli inceneritori”.
“Abbiamo affrontato anche la delicata questione dell’accoglienza diffusa che secondo le nostre esperienze produce integrazione e limita il dannoso conflitto sociale. Un incontro costruttivo – termina Battisti – concluso con l’intento di ridare priorità a quei temi dai quali dipende il vero futuro delle comunità e dei cittadini. Si rafforza un legame tra sensibilità capaci di interpretare il vero cambiamento”.