I progetti del bando per le periferie indicati dalla giunta Michelini non si toccano.
E’ quanto si è sentito rispondere dal Governo gialloverde l’assessore all’urbanistica Claudio Ubertini a Roma nei giorni scorsi insieme al sindaco Arena, dopo aver proposto a nome del Comune la possibilità di rivedere alcune delle opere ammesse dal governo Gentiloni al finanziamento complessivo per la città di Viterbo di circa 17 milioni di euro. Soldi, come ricorderete, finiti al centro di un lungo tira e molla tra Comuni e nuovo governo gialloverde che aveva deciso di bloccarli. Ma la cui destinazione finale, dopo la protesta dell’Anci, sembra ormai certa.
Nessuna revisione, quindi. Il Governo conte conferma quanto fatto dal predecessore. E forse, visti gli ostacoli emersi nei mesi scorsi, sarebbe il caso di sbrigarsi senza andare a creare ulteriori complicazioni in una situazione che sembrava ormai irrecuperabile.
Si tratta ora quindi di riprendere in mano quei progetti, alcuni dei quali erano già stati affidati dal Comune a importanti studi specializzati in urbanistica, e tradurli nella realtà.