
Una mappatura dei sotterranei e la riduzione del peso dei mezzi che trasportano merce nel centro storico. Lo ha annunciato l’assessore a Lavori pubblici, Centro storico e Viabilità Laura Allegrini, dopo il crollo avvenuto l’altro giorno in una cantina di via San Lorenzo.
Dopo l’intervento del Comune la situazione di emergenza è finita, ma ora, dice in sostanza l’assessore, bisogna lavorare per evitare che in futuro episodi simili si ripetano e per sistemare i cantieri ancora aperti nel quartiere medievale, come quello per il crollo all’interno di un palazzo vicino alla chiesa del Gonfalone che tanti disagi inoltre sta causando ai residenti.
“L’amministrazione – ha spiegato Laura Allegrini – è fortemente impegnata affinché si possa riaprire presto via Cardinal La Fontaine al traffico pedonale e veicolare, in totale sicurezza. Garantire la sicurezza, lo ribadiamo, è un nostro dovere e una assoluta priorità. Senza allarmismi, chiederò comunque alla giunta di prevedere uno stanziamento per il monitoraggio dello stato dei sotterranei delle vie del centro. È arrivato il momento di avere una mappatura dello stato dei luoghi e delle eventuali criticità. Il nostro meraviglioso centro storico è bello e fragile. Vogliamo e dobbiamo preservarlo con la massima attenzione. Chiederò pertanto di valutare la riduzione del peso dei mezzi addetti al carico e scarico delle merci nel centro, come del resto è stato già fatto in moltissimi centri storici”.

