“Salvini cinico e senza pietà cerca consenso sulla pelle delle persone. Domani (oggi, ndr) presenteremo proposta per istituire una commissione d’inchiesta sulle stragi di migranti nel mediterraneo”.
Così il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, che aggiunge: “Dal ministro degli interni gravi accuse e menzogne. I deputati che sono saliti sulla Sea Watch non hanno violato la legge, né favorito l’immigrazione clandestina. I presidenti di Camera e Senato battano un colpo, non è possibile restare silenti davanti a queste gravi accuse”.
“I deputati del Pd – ha aggiunto – parteciperanno alla staffetta democratica per garantire una costante presenza sulla Sea Watch. Saremo a bordo finché ai 47 migranti, a partire dai minorenni, non sarà permesso di sbarcare in Italia. Se il ministro dell’interno e il presidente del consiglio – conclude Delrio – non sono in grado di fare accordi con gli altri paesi europei per condividere l’accoglienza ai migranti, si dia mandato alla presidenza del Parlamento europeo o della Camera di trattare con la Commissione europea”.

