L’incidente tragico avvenuto ieri in Lombardia – il maxi tamponamento con un morto e una decina di feriti causato da un branco di cinghiali che ha attraversato l’autostrada – ripropone il problema della gestione degli ungulati anche in provincia di Viterbo. Nella Tuscia, per fortuna, non si sono verificate ancora tragedie di queste dimensioni. Ma scontri tra vetture e cinghiali sono ricorrenti. Soprattutto di notte, quando ci si accorge del loro attraversamento solo all’ultimo momento ed è quasi impossibile schivarli.
Tutto ciò senza contare gli altri disagi provocati da questi animali: campi agricoli danneggiati, come segnalato più volte dalle associazioni di categoria, e incolumità delle persone a rischio per le continue incursioni di branchi, più o meno piccoli, in alcuni quartieri del capoluogo.
Un problema che riguarda la pubblica sicurezza, che interessa ogni cittadino e non solo l’agricoltura quindi: è davvero ora di intervenire con urgenza e con soluzioni che siano definitive per risolvere una volta per tutte l’emergenza, come segnalato numerose volte da diversi fronti.

