“Non ci sono parole, solo profondo dolore. Ciao Alberto!”
Lutto cittadino oggi a Bassano Romano per la scomparsa, a seguito di una malattia, di Alberto Catena, 20 anni, giovane promessa del nuoto. Ad annunciarlo su Facebook è il sindaco Emanuele Maggi, in concomitanza con le celebrazioni funebri che si svolgeranno oggi alle 15 nella chiesa in piazza Umberto I. ”Sincero cordoglio e sentite condoglianze alla famiglia Catena per la triste scomparsa del giovane Alberto”, scrive il sindaco.
Alberto aveva frequentato il liceo scientifico di Ronciglione ed era atleta della coop Mantus Manziana. Nel 2015 era salito sul secondo gradino del podio, a Gorizia, ai campionati italiani di nuoto nei 50 metri trasporto manichino, categoria ragazzi.
“Ora che sei lassù – scrivono dalla piscina comunale di Manziana – continua ad allenarti come facevi sempre. Ti vogliamo bene”.
Tante in queste ore le persone che vogliono ricordare Alberto. Tra queste, anche il suo allenatore, che dice: “La vita a volte ci riserva gioie e dolori. Quando facciamo una gara possiamo vincere o perdere. Questa volta è stata solamente ingiusta. Non ho solamente perso un atleta dal talento indiscutibile ma ho perso un amico, un ragazzo che è entrato nel nostro gruppo in punta di piedi. Umile, gentile, sempre disponibile verso chiunque e con grinta da vendere”.