Tempo di auguri per i cittadini valentanesi, che qualche settimana fa hanno accolto con grande entusiasmo il vicario prefettizio, Salvatore Grillo, il quale è stato insignito della cittadinanza onoraria. Un attestato di affetto e stima, che Grillo ha voluto ricambiare attraverso una lettera aperta, rivolta alla popolazione del piccolo centro.
“Caro sindaco – scrive il vice prefetto di suo pugno -, la prego di volersi rendere interprete, presso tutti i cittadini e la sua municipalità, della mia più sincera e sentita gratitudine per la concessione della cittadinanza onoraria di Valentano. É un riconoscimento che mi onora profondamente e costituisce sicuramente uno dei momenti più significativi e gratificanti del mio percorso professionale, perché so nascere da apprezzamento per il mio lavoro e stima verso la mia persona”. Un compito difficile quello che il vicario prefettizio ha portato avanti, in un momento di crisi dell’amministrazione locale passata. “Considero un privilegio ed un onore aver indossato la fascia tricolore di primo cittadino – prosegue Grillo nella sua missiva -. Nella assoluta certezza di aver agito, supportato da un vero, appassionato coinvolgimento personale, per il bene della cittadinanza valentanese”.
Uomo di legge, ma capace anche di grandi sentimenti e valori, l’ex commissario rievoca, in alcune righe, il legame con il territorio e l’amicizia, il rispetto e la considerazione nutriti verso i concittadini. “Ancora infinitamente grato e riconoscente – termina il vicario prefettizio – auguro a lei, alla giunta e a tutti i consiglieri di avere sempre le opportunità di operare nell’interesse della nostra comunità ed ai cari concittadini valentanesi tanta serenità, prosperità e fortuna”. Come da tradizione, non sono poi mancati gli auguri di buone feste. “Desidero inoltre – ha dichiarato durante un colloquio telefonico – porgere i miei più sentiti auguri ai valentanesi, che sia un Natale ricco di gioia e felicità per tutti voi”.
Grande soddisfazione da parte del sindaco, Stefano Bigiotti, per il legame nato tra la città e il vice prefetto. “Non posso che esprimere la mia gratitudine all’ex commissario – spiega Bigiotti – per la serietà dimostrata nello svolgimento della sua funzione. Ammiro molto, oltre all’istituzione, anche l’uomo che ha dimostrato sincero attaccamento e interesse per la nostra comunità”.