Vertici della Asl schierati davanti alla stampa locale per fare il bilancio di un anno di attività e per presentare i progetti in cantiere per il prossimo anno. Il direttore generale ha annunciato, tra l’altro, la realizzazione di 10 nuove sale operatorie ultra tecnologiche.
A leggere cronache e resoconti, tuttavia, nessuno dei manager della cittadella della salute nel corso dell’incontro pare abbia accennato alla vicenda che più di ogni altra ha segnato in maniera profonda il 2018 della sanità viterbese: lo scandalo che ha visto coinvolti tre medici di guardia e successivamente tre medici e a un’assistente sociale del servizio psichiatrico, che invece di stare al proprio posto di lavoro, se ne andavano in giro per i fatti loro. Almeno secondo le indagini della procura.
Un’altra occasione persa, secondo noi, per spiegare direttamente all’opinione pubblica, e non tramite comunicati stampa, come è possibile che fatti del genere siano sfuggiti ai controlli interni e in che modo la Asl ha intenzione di intervenire per evitare che fatti del genere si ripetano in futuro.