Una delega non si nega a nessuno. Soprattutto se serve a raffreddare i bollori degli inquilini di Palazzo. E così Giovanni Arena, da bravo Babbo Natale qual è, ne ha distribuite un po’ per far rientrare la crisi aperta qualche giorno fa dai mitici Fratelli d’Italia.
Ce n’è per la moglie del vicesindaco Contardo, Ombretta Perlorca, che si occuperà del benessere animale, mentre ad Antonio Scardozzi va la protezione civile. Tutti e due sono della Lega. Sergio Insogna di Fondazione coordinerà il volontariato e l’associazionismo, mentre a Paola Bugiotti (Forza Italia) va la scuola musicale comunale.
Arena si tiene l’ambiente, mentre Fratelli d’Italia, nonostante la perdita di peso in Consiglio, si porta a casa per Laura Allegrini la pubblica illuminazione e il personale, che si aggiungono a lavori pubblici, politiche energetiche, viabilità, centro storico e rapporti con l’autorità portuale. Mentre a Marco De Carolis, che aveva già la cultura, il turismo e il marketing territoriale, adesso si occuperà anche di sport e consorzio biblioteche. In cambio, cede ad Alessia Manicini, la compagna di Santucci, la Film commission.