• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Territorio » Saline di Tarquinia, l’Unitus illustra 20 anni di studi e ricerche

Saline di Tarquinia, l’Unitus illustra 20 anni di studi e ricerche

4 Dicembre 2018

Giovedì 6 dicembre alle ore 17, nella sala consigliare del palazzo comunale di Tarquinia, si terrà il convegno “Saline di Tarquinia: 20 anni tra studi, ricerche e didattica”. Il professor Giuseppe Nascetti illustrerà le opere sul litorale realizzate dall’Università della Tuscia, motivo di orgoglio del Dipartimento di Scienze ecologiche e biologiche diventato punto di riferimento per il territorio dell’Alto Lazio. Promotrice dell’evento l’associazione “Tarquinia nel cuore”, promotrice dell’evento.

“Ci siamo interessati alle Saline da oltre un ventennio – spiega Nascetti – analizzando la biodiversità a vari livelli di organizzazione, da quello genetico a quello di comunità all’interno delle vasche dimostrando che, con l’abbandono delle attività produttive (la raccolta del sale) e quindi la gestione diretta da parte dell’uomo, il funzionamento del sistema ecologico delle Saline è crollato in modo estremamente rapido. Questi risultati hanno permesso di ottenere il finanziamento di un progetto europeo Life-Natura: ‘Recupero ambientale della riserva naturale Saline di Tarquinia’ e a seguire tutta un’altra serie di progettazioni per il recupero dell’area, promossa da una legge regionale. Tramite questi finanziamenti è stato possibile il recupero di numerosi edifici (centro visite, foresteria, laboratori scientifici e didattici, anannotteria sperimentale, divenuta poi Centro ittiogenico sperimentale marino – Cismar). Con un altro finanziamento europeo è stato ristrutturato un vecchio edificio del borgo ad ecoalbergo. Un recentissimo finanziamento che è stato ottenuto quest’anno, all’interno di un progetto Crima, insieme alla stazione zoologica ‘Anthon Dornh’ per la ristrutturazione dell’edificio Ex-Officina, permetterà di entrare in una rete europea di centri di eccellenza per la conservazione e gestione della biodiversità marina”.

Durante la conferenza Nascetti illustrerà alcune delle principali ricerche scientifiche che si svolgo presso i laboratori delle Saline di Tarquinia, che riguardano aspetti di carattere globale, quali lo  stato ecologico di mari e oceani di tutto il pianeta (dal Polo Nord al Polo Sud), indagati tramite bioindicatori dello stato di salute delle rete trofiche marine, e aspetti più locali, quali il biomonitoraggio degli impatti delle attività antropiche lungo le coste del nord del Lazio, grazie all’uso del dna cometa su specie target. Infine riporterà le attività di recupero della biodiversità marina grazie ad azioni di restocking di alcune specie di grande interesse per la pesca costiera, quali l’astice europeo, la mazzancolla.

Tali argomenti saranno illustrati oltre che alla cittadinanza, anche agli studenti dell’Istituto “Cardarelli” di Tarquinia.

 

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

« Previous Post
Next Post »
Follow Us
Tweets by ilviterbese
Like Us

Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
Vaccini, il Lazio reclama 1,8 milioni di dosi al mese. Al via sperimentazione di Sputnik
Dal 1974 a oggi in Italia scomparsi e mai ritrovati 46.417 minori
Fissati i prezzi per la vendita di aree in zone Peep
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Open toolbar

    Accessibilità

    • Aumenta Testo
    • Diminuisci Testo
    • Scala di Grigio
    • Più Contrasto
    • Negativo
    • Sfondo Bianco
    • Evidenzia Link
    • Testo Legibile
    • Reset