Sabato 8 dicembre al teatro comunale di Canino, alle 21, andrà in scena “Shame. Danze contro la violenza” lo spettacolo di danza creato dal coreografo Alberto Canestro per la sua Lyricdancecompany.
Sul palco i danzatori Reika Vigilucci, Sofia Monti, Benedetta Pollini, Federica Paganelli, Marco Prete, Nicola Giannellini, Eugenio Casella, Leandro Salvischiani e la mezzosoprano Magdalena Urbanowicz.
La coreografia, creata da Canestro per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, è ispirata alla figura di Artemisia Gentileschi, la nota pittrice caravaggesca divenuta simbolo della lotta alla violenza di genere per il suo coraggio e per la sua modernità ante litteram, che nel 1612 portò a processo il suo stupratore Agostino Tassi, amico di famiglia e anche lui pittore.
Gli otto danzatori della compagnia daranno vita ad un viaggio emozionale e lirico nella vita della pittrice, proponendo con grazia una riflessione su un fenomeno sociale ancora tristemente attuale.
Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Canino ed è inserito tra gli eventi della 58esima edizione della Sagra dell’Olivo.
Posti numerati. Info e prenotazioni: 327-4723483 o prevendita presso Estetica Venere (via Don Minzoni, 5a) e Panificio Battaglioni (via Garibaldi 16) a Canino.