Ci viene segnalato da varie persone che il nostro sito non sarebbe raggiungibile dai computer della Asl. Chi vuole leggere ilviterbese.it, da qualche tempo a questa parte non riuscirebbe a farlo né dai computer della Cittadella, né da quelli di altre sedi dell’azienda.
Non sappiamo se si tratta di un disservizio tecnico, ovvero di una coincidenza, fatto sta che la circostanza appare alquanto singolare visto che – occupandosi spesso, questo giornale, di sanità – guarda caso è proprio negli ambienti sanitari che non si riescirebbe a visionare i contenuti di cui parliamo. Allo stesso modo, assicurano molti utenti, sono invece ben consultabili gli altri siti di informazione della città. Il mistero aumenta.
Siccome a pensar male – come diceva Andreotti – si fa peccato, ma spesso ci si indovina, non vorremmo che qualcuno ci abbia messo lo zampino. Se così fosse sarebbe gravissimo, ma fino a prova contraria non ci vogliamo credere.
Con ciò non diciamo che è giusto consultare Internet sul posto di lavoro, ci mancherebbe, diciamo solo che nel momento in cui si consente di farlo va garantita la pluralità dell’informazione e non sarebbe accettabile alcuna censura. Si tratterebbe, se fosse vero, di un fatto su cui chi di dovere dovrebbe compiere gli opportuni approfondimenti, posto che da parte nostra denunceremo eventuali anomalie agli organi competenti, compreso l’Ordine dei giornalisti a cui risulta iscritto chi si occupa di comunicazione per conto dell’azienda.

