Sembra più la mossa della disperazione che chissà quale gesto da robespierre, la decisione del consigliere grillino Massimo Erbetti di riconsegnare il badge per parcheggiare gratis al Sacrario. D’ora in poi – annuncia su Facebook – lui la sosta la pagherà: “Basta privilegi”.
Ora, al di là del fatto che, come spiegato da altri commentatori sul web, Erbetti vive in centro, e quindi se proprio voleva comportarsi da eroe poteva benissimo non ritirare il badge quando gliel’hanno consegnato, invece di fare ora le sceneggiate su Facebook; a parte questo, dicevamo, ma di quale privilegio parla Erbetti? Cosa c’è di male per un consigliere comunale nell’usufruire della sosta gratuita per il tempo dei consigli comunali o quando è chiamato in commissione?
C’è chi sostiene che la decisione di Erbetti sia un gesto in controtendenza. Un gesto di rottura, in puro stile grillino, per rimarcare pubblicamente le distanze, la propria diversità, dopo che nei giorni scorsi aveva suscitato non poche perplessità, proprio tra gli elettori 5 Stelle, la decisione di sedere insieme alla maggioranza per approvare un progetto sul verde. Nuove piante in città. Bellissimo. Peccato che in contrapposizione a questa iniziativa si parli già del via libera all’ennesimo polo commerciale fuori le mura. Un boccone amaro da mandare giù per Erbetti, che sempre su Facebook, e dove sennò, promette battaglia. Vedremo, perché finora l’opposizione grillina in consiglio sembra avere già finito le cartucce.

