“E’ una legge che funziona come antidoto ai populismi dilaganti, e consentirà a cittadini consapevoli di scegliere amministratori seri e competenti”. Luisa Ciambella commenta soddisfatta dopo che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’odg del Pd a sostegno della legge di iniziativa popolare per l’istituzione nelle scuole dell’educazione civica come materia autonoma, con un proprio giudizio.
“Viterbo – ha aggiunto il capogruppo del Partito democratico – aderisce così alla proposta lanciata dall’Anci nazionale. Ringrazio i colleghi consiglieri e il sindaco. Il fatto che l’odg sia stato approvato da tutti i membri dell’aula dimostra che tutti hanno capito che ci sia bisogno di ripartire dalla formazione dei ragazzi per ridare rispetto e credibilità alle istituzioni; e di fare in modo che si sviluppino coscienze che siano in grado di scegliere i propri governanti in maniera consapevole in base a dati oggettivi, e non secondo le bugie di qualche furbacchione”.
Ma anche i cittadini possono dire la loro. Come? Recandosi in Comune e sottoscrivendo la petizione che deve raggiungere almeno 50mila firme entro il mese di gennaio per essere poi incardinata all’interno delle attività parlamentare. “Invito tutti a recarsi a firmare”, conclude Luisa Ciambella.

