Sperlonga, San Felice al Circeo, Fondi, Terracina. Enrica Onorati, l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, pare aver perso la strada per la Tuscia. Neanche dopo la violenta ondata di maltempo dei giorni scorsi, con danni ingenti anche alle aziende agricole viterbesi, la Onorati ha degnato la nostra provincia di una sua visita, preferendo recarsi ieri in sopralluogo presso gli agricoltori del sud del Lazio. Va bene, Zingaretti si è mosso subito dichiarare subito lo stato di calamità naturale, però anche la presenza sul posto per parlare con chi ha subito allagamenti e la perdita della propria azienda aiuterebbe, viste le circostanze.
In realtà è da un bel po’ che la Onorati non si fa più vedere da queste parti. Che poi di cose da discutere ce ne sarebbero: dall’invasione dei cinghiali agli assalti dei lupi alle greggi, dall’abuso dei fitofarmaci in agricoltura ai fondi nelle misure del Psr ancora bloccati in Regione. Una situazione, questa, che rischia di far chiudere decine di aziende viterbesi.
Nell’attesa che la Onorati ritrovi la strada per Viterbo, agli agricoltori viterbesi non resta altro che fare la conta dei danni.

