CasaPound scende in piazza e Sgarbi chiede l’aiuto del prefetto contro le “minacce di stampo fascista”. Sutri: sale la tensione in vista di domani, giorno della cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Tanto che Sgarbi ha già preso contatti con il Comune di Castel Sant’Elia per trasferire lì la cerimonia.
“Domani 2 novembre – annuncia CasaPound Viterbo – scenderemo in piazza a Sutri per dire no alla scelta del sindaco Vittorio Sgarbi di concedere la cittadinanza onoraria al sindaco sospeso di Riace Mimmo Lucano. La sua risposta alle obiezioni sollevate non ci ha convinti, essa ha tralasciato completamente il succo politico del discorso, quello per il quale ci battiamo e ci siamo battuti negli anni, anche fino alle estreme conseguenze, senza che mai nessuno abbia per questo ritenuto opportuno riconoscerci onorificenze ma tutt’altro. Riteniamo che in una Nazione sana i modelli da seguire siano altri, di certo non personaggi come Mimmo Lucano, che odiano l’Italia ed il tricolore arrivando ad auspicare -neanche tanto velatamente- la sostituzione etnica del proprio popolo”.
Dal canto suo, fa sapere l’ufficio stampa, “il sindaco di Sutri riscontra con preoccupazione l’indisponibilità di una parte della sua maggioranza che sembra volersi misurare con referenti politici diversi da lui come Giorgia Meloni o Casa Pound, con i quali ha sempre peraltro mantenuto rapporti dialettici”.
“Il sindaco Lucano già ingiustamente arrestato – dice Sgarbi -, costretto a stare fuori di casa e in esilio dal suo comune, non deve essere esposto a mortificazioni e provocazioni che trasformino la cerimonia per la cittadinanza onoraria, di alto significato umanistico, in una occasione di polemica politica. Sarebbe assai singolare dovere raggiungere non l’unanimita ma la maggioranza dei consensi con i voti dell’opposizione”.
“La cerimonia in una dimensione non provinciale e non politica – continua il sindaco di Sutri – deve avere un significato fortemente simbolico con la partecipazione del filosofo Nuccio Ordine che pronuncera’la laudatio per Lucano con molti riferimenti agli scrittori classici. Troppo per Casa Pound che, incredibilmente, mi rimproverava – ignorando la Costituzione – di dare la cittadinanza onoraria a un indagato trascurando che è stato indagato anche Salvini e il grande Pound, in regime democratico fu processato, condannato, e arrestato. Oggi minaccia cortei.
E’ arrivata infatti notizia ai miei uffici che, per l’arrivo del sindaco di Riace, Casa Pound ha previsto una manifestazione, mobilitando tutti i loro simpatizzanti del Lazio, circa 2000 persone intenzionate a bloccare la Cassia per protesta. L’incerta maggioranza e le minacce di protesta per una iniziativa di cultura e di pace mi sembrano eccessive. Ho già parlato con l’ottimo sindaco di Castel Sant’Elia – di cui io sono cittadino onorario – per trasferire la cerimonia. Sempre di più la politica a Sutri appare impervia e miope, mentre a pochi chilometri cittadini e politici appaiono illuminati”.