• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Tempo Libero » La Grande Guerra vista da Vetralla

La Grande Guerra vista da Vetralla

1 Novembre 2018

Doppio appuntamento a Vetralla per i cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale con “Correva l’anno 1918. Vetralla attraverso la Grande Guerra. Dai Caduti al monumento di Pietro Canonica.”

Sabato 3 novembre alle ore 17 in sala consiliare un convegno per riscoprire le tracce che il primo conflitto mondiale ha lasciato nella storia e in particolare a Vetralla. Tra i relatori, Enrica Sanetti, che parlerà dei vetrallesi che hanno combattuto, delle delibere e dei provvedimenti del Comune durante la guerra, dell’accoglienza delle truppe in città e delle testimonianze giunte fino a noi.

Andrea Natali affronterà il tema delle rivendicazioni dei reduci e le occupazioni delle terre, dei riflessi anche a Vetralla della Rivoluzione russa e la successiva reazione antisocialista che porterà al fascismo, per concludere con la tormentata genesi del monumento ai caduti, opera di Pietro Canonica.

Stefano Grego aprirà una riflessione guardando più in generale le conseguenze del conflitto in Italia e in Europa. La Grande Guerra segna uno spartiacque storico; finisce un’epoca e ne comincia un’altra. Non è stata una guerra condotta dalle aristocrazie, ma una guerra di massa che ha lasciato insoddisfatte tutte le parti in gioco con una pesante eredità di rivendicazioni tra vincitori e vinti.

Il 4 novembre invece, alle ore 11 presso il Monumento ai Caduti, l’annuale commemorazione che vede partecipare le autorità civili, militari e i rappresentanti delle associazioni, si arricchirà dell’intervento del complesso bandistico “Ottavio Pistella” e dell’attrice Francesca Spurio, che proporrà una selezione di letture a tema.

Questi eventi si inseriscono nel ciclo di convegni “Correva l’anno…”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in occasione delle ricorrenze dei grandi eventi che hanno impresso un segno indelebile nella storia.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok