Un referendum per far scegliere ai cittadini se il Comune debba entrare o meno in Talete. Si è parlato anche di acqua pubblica nell’incontro di questa mattina tra il sindaco di Sutri Vittorio Sgarbi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Zingaretti ha accolto l’invito di Sgarbi per essere presente e dare la testimonianza della Regione alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Domenico Lucano, sindaco di Riace il 2 novembre alle ore 15.00 nella sede del Consiglio comunale in Villa Savorelli. Il presidente visiterà alle ore 16.00 palazzo Doebbing per le mostre “La bellezza di Dio”, “Kouros: Von Gloeden e Ferri”, “l’altalena etrusca”, Giovanni Iudice, Italo Mus, oltre all’ “Idillio verde”di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
L’incontro ha avuto anche l’obiettivo di valutare la richiesta della Regione perché la città di Sutri aderisse alla rinnovata società Talete Spa, gestore unico del servizio idrico. Il sindaco ha preso atto delle rassicurazioni del presidente indicando la sua posizione, che è quella di non interferire con decisioni frettolose sulla questione che riguarda la vita quotidiana dei cittadini di Sutri. “Ai membri del consiglio comunale e al popolo spetta la decisione anche attraverso un referendum, cui il sindaco potrebbe ricorrere” si legge in una nota dell’ufficio stampa del critico d’arte. Sgarbi ha chiesto al presidente Zingaretti di incontrare gli esponenti della maggioranza e anche il leader dell’opposizione Lillo di Mauro, per capire le diverse posizioni e offrire le necessarie garanzie.
In questo il sindaco fa un passo indietro, almeno fino al momento in cui la Regione non stabilirà in modo perentorio il commissariamento della città di Sutri relativo a questo importante settore. Con il danno la beffa. Infatti il commissario dovrebbe essere pagato con i fondi del comune.