Il nuovo dirigente del bilancio, Stefano Pizzato, non ha fatto in tempo ad insediarsi al posto di Stefano Quintarelli (trasferitosi a Roma) che già lascia per andare a ricoprire lo stesso incarico nel suo paese natale: Marino. “Pizzato – ha spiegato il sindaco Giovanni Arena ieri in Consiglio comunale – veniva da Forlì e aveva accettato Viterbo perché così si sarebbe riavvicinato alla famiglia che vive a Marino. Adesso però gli è arrivata una proposta di mobilità nella sua città”.
Il ragioniere si è in ogni caso dichiarato disponibile a non lasciare Palazzo dei Priori in brache di tela, per cui resterà in servizio fino a quando non sarà stato nominato il sostituto e il sacrificio non dovrebbe essere troppo oneroso dal momento che, come detto sempre da Arena, “nella graduatoria degli idonei abbiamo già individuato e ottenuto la disponibilità di chi dovrà prendere il suo posto”.
Arena ha anche spiegato che presto sarà rinnovato il 70-80 per cento dei dirigenti, il che, detto così, affidandosi cioè alle percentuali piuttosto che ai numeri in valore assoluto, può dar adito a chissà quali ragionamenti. E infatti la verità è che quel 70-80 per cento corrisponde semplicemente a tre o quattro dirigenti, difficile dunque immaginare che questo possa servire per rivoluzionare gli uffici e potenziarne la produttività quando mancano decine e decine di impiegati. Certo, i dirigenti servono, ci mancherebbe, ma da qui a dire che tutto cambierà in meglio ce ne passa.