Presentata la XXIV edizione di Immagini dal Sud del Mondo dal titolo Generi alimentari. Film e workshop nutrienti. Dunque si affronterà quest’anno il tema del cibo: nutrimento per il corpo e per la mente, fonte di energia vitale, ma anche elemento ricco di simboli e significati.
La rassegna si svolgerà dal mese di ottobre al mese di dicembre con un ricco programma di proiezioni, incontri, dibattiti e il consueto workshop di audiovisivo. Si parte giovedì 11 ottobre alle 21 al Cinema Trento con la pellicola iraniana Il dubbio – un caso di coscienza del regista Vahid Jalilvand, vincitore del Premio Orizzonti alla Mostra cinematografica di Venezia 2017 per la miglior sceneggiatura.
Domenica 21 ottobre ore 17.30 al Cinema Trento proiezione del film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. Tra gli ospiti della serata Rossana Noris, vicepresidente dell’Associazione Stefano Cucchi, e in collegamento telefonico la sorella Ilaria Cucchi e l’avvoccato Fabio Anselmo.
Le proiezioni proseguiranno con appuntamenti settimanali fino al 13 dicembre, nei luoghi ormai consueti della rassegna come il Cinema Trento e il circolo Arci il Cosmonauta. La novità di questa edizione è costituita da una serie di appuntamenti sul tema come detto del cibo.
Questo il calendario completo della rassegna:
giovedì 11 ottobre Cinema Trento (La Quercia), ore 21 IL DUBBIO – un caso di coscienza; giovedì 18 ottobre Cinema Trento, ore 21 L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA; domenica 21 ottobre Cinema Trento, ore 17 SULLA MIA PELLE; giovedì 25 ottobre Cinema Trento, ore 21 L’INSULTO;mercoledì 31 ottobre Cinema LUX (Viale Trento), ore 21 LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU;giovedì 8 novembre Cinema Trento ore 21 GHOST HUNTING.
Sezione reportage:
giovedì 15 novembre Cinema Trento, ore 21 THE HARVEST, giovedì 22 novembre il Cosmonauta (via dei Giardini), ore 21 PESTICIDI, SIAMO ALLA FRUTTA, giovedì 29 novembre il Cosmonauta, ore 21 CHI SEMINA RACCOGLIE; giovedì 6 dicembre Cinema Trento, ore 21 JUVENTA; giovedì 13 dicembre Cinema Lux, ore 21 I VILLANI.