C’eravamo tanto amati. Berlusconi dà buca per la terza volta a Sgarbi e il sindaco di Sutri lascia Forza Italia.
L’arrivo del fondatore di Forza Italia a Sutri era previsto per giovedì, dopo che una prima visita era saltata già nelle settimane scorse, proprio alla vigilia dell’inaugurazione di Palazzo Doebbing e successivamente ancora nei giorni successivi all’evento.
Stavolta sembrava la volta buona. Si diceva che Berlusconi sarebbe prima passato a Sutri e poi volato a Mosca dove avrebbe passato alcuni giorni dall’amico Putin. Ma alla visita a Sutri proprio non avrebbe rinunciato.
E invece colpo di scena. Già poche ore dopo aver dato l’ufficialità, l’ufficio stampa del critico d’arte ha dovuto diramare un altro comunicato con il quale si dava notizia dell’annullamento dell’evento. Berusconi avrebbe dovuto inaugurare una via intitolata a Erasmo da Rotterdam, Sgarbi, come sorpresa, gli avrebbe fatto svelare una targa dedicata alla madre Rosa, posta in un giardino di Sutri.
“Contestualmente Sgarbi – si legge in una nota con cui si prende atto dell’ennesimo forfait – senza nessuna polemica con Berlusconi, secondo la Gelmini debole e malato, ha deciso di uscire dal gruppo infido di Forza Italia”:
D’altronde nei giorni scorsi Sgarbi aveva detto che in vista delle Europee avrebbe collaborato con Fratelli d’Italia, ritenendo il partito di Berlusconi in una fase calante. Ma anche stavolta finirà davvero così?