Civita di Bagnoregio ha ospitato mercoledì 3 ottobre la consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici. Evento importante e tenuto alla presenza del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli e dell’omologo di Rieti Domenico Pompili. A portare i saluti e i migliori auguri per l’incontro il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti. Fumagalli ha avuto parole di stima e incoraggiamento per il primo cittadino: “Un uomo lungimirante, che ha saputo valorizzare e lavora ogni giorno per il suo territorio”.
La Consulta Regionale, nata dall’Intesa fra la Cei e il Mibact nel 2005, ha un ruolo fondamentale nel rapporto con il territorio per i beni culturali, il confronto e la programmazione. E’ organo di consulenza della conferenza episcopale regionale e opera per favorire l’azione coordinata in ambito regionale delle diocesi, degli istituti di vita consacrata e delle società di vita apostolica, delle associazioni ecclesiastiche in materia di beni culturali e l’edilizia di culto.
Inoltre favorisce il coordinamento e la programmazione delle attività a livello regionale, con particolare riguardo all’arte sacra, i musei, le biblioteche, gli archivi e l’edilizia di culto, l’adeguamento liturgico, per quanto riguarda la documentazione, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, l’incremento dell’arte, la formazione e l’informazione nei settori di propria competenza e nelle materie delegate dalla conferenza episcopale regionale.
In relazione all’Intesa stipulata tra il presidente della conferenza episcopale italiana e il ministro per i beni e le attività culturali e le ulteriori intese e accordi con la Regione, la consulta favorisce la collaborazione tra la conferenza episcopale regionale, gli organi periferici del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e gli uffici regionali della pubblica amministrazione, in ordine alle iniziative riguardanti i beni culturali di proprietà di enti ecclesiastici.