Martedì 25 settembre alle 16 presso la sala regia di Palazzo dei Priori, si svolgerà la presentazione del libro curato da Paolo Marcoaldi “Per la città di Viterbo – Masterplan del centro storico”. Oltre all’autore e al direttore scientifico del masterplan, Orazio Carpenzano, saranno presenti all’incontro il sindaco di Viterbo Giovanni Arena, l’assessore ai lavori pubblici e al centro storico Laura Allegrini, l’architetto Raffaella Saraconi e il presidente dell’ordine degli avvocati, Silvia Laurenti. Al dibattito prenderanno parte, inoltre, l’urbanista Rosario Pavia, il filosofo Stefano Catucci e l’architetto Federico Bilò.
Nel gennaio del 2016 l’assessorato al centro storico del Comune di Viterbo ha affidato al dipartimento di architettura e progetto della Sapienza, attraverso un contratto di ricerca, la redazione del masterplan per il suo centro storico.
Il dipartimento Diap, sotto la direzione scientifica di Orazio Carpenzano, è stato chiamato a redigere un documento per individuare criteri e strumenti di natura procedurale e tecnica per la riqualificazione, valorizzazione e tutela della città intra moenia.
La ricerca intrapresa dal Diap, sulla scorta di una lunga esperienza nella progettazione di centri storici, ha travalicato i confini della pianificazione tradizionale, ponendosi come un modello culturale in grado di misurare i problemi urbani con le forme e le figure dell’architettura.
L’obiettivo principale del masterplan è stato quello di dare una prospettiva concreta al centro città, cercando di rinnovare, attraverso una pluralità di saperi e di strumenti di lettura, il senso del vivere quotidiano nella città storica.
Il masterplan è stato portato all’attenzione delle principali istituzioni scientifiche a Roma e a Venezia, ed è stato inoltre approvato dal Comune di Viterbo nel corso di una delle ultime sedute consiliari della precedente amministrazione.