• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Territorio » Alternanza scuola-lavoro, successo per i progetti realizzati a Viterbo

Alternanza scuola-lavoro, successo per i progetti realizzati a Viterbo

24 Settembre 2018

Si è svolto a Ventotene dal 21 al 23 settembre scorsi il convegno su “Alternanza scuola – lavoro in relazione alle attività sportive: esperienze a confronto tra le scuole del Lazio e mondo dello sport”. All’incontro hanno preso parte due istituti per ciascuna provincia. Per Viterbo il liceo scientifico Ruffini e l’istituto tecnico economico Paolo Savi, quest’ultimo capofila della rete di scuole istituita per la realizzazione del progetto “Scuola – Movimento – Sport – Salute”.

La dirigente Patrizia Gaddi ha presentato i progetti che vengono realizzati mediante la convenzione tra la rete e numerosi enti e federazioni sportive del territorio, con i patrocini di: Coni Lazio, Asl di Viterbo, Ordine dei Medici, Panathlon Club, Uil Scuola di Viterbo e il sostegno dell’Ufficio scolastico di Viterbo.

Si tratta di corsi per il conseguimento del brevetto di arbitro di calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis, ginnastica e bocce indetti dalle rispettive Federazioni, connessi con attività di arbitraggio di eventi sportivi scolastici e federali; un corso di avviamento al giornalismo sportivo promosso dalla GG editing; percorsi di coaching, story telling, segreteria-amministrazione, organizzazione e gestione di eventi sportivi proposti dall’Asd Volley Life; percorsi di segreteria-amministrazione, organizzazione di eventi, conoscenza di un’associazione di volontariato e collaborazione nelle varie attività dell’Admo provinciale di Viterbo.

La Gaddi ha ringraziato il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola per la preziosa collaborazione ricevuta da tutte le federazioni e si è particolarmente soffermata sui valori formativi dell’alternanza scuola – lavoro in ambito sportivo; anche gli alunni Matteo Pepponi e Federico Arriga, presenti in rappresentanza dei loro compagni, hanno confermato che le attività realizzate in ambito sportivo sono state molto più coinvolgenti e li hanno arricchiti dal punto di vista della crescita personale a differenza dell’alternanza scuola lavoro “tradizionale”, legata per lo più alle conoscenze già approfondite in classe.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.