E’ un antico vizio di certa stampa datata e altamente politicizzata quello di moltiplicare le presenze in occasione di determinate manifestazioni politiche. E’ avvenuto così anche l’altra sera con la Festa dell’unità democratica a Vetralla, in relazione alla quale qualcuno ha scritto di addirittura 600 persone arrivate ad applaudire Zingaretti e Panunzi. Tutto falso. La sala del cinema Excelsior contiene infatti solo 300 posti e al di là delle foto scattate da certe angolazioni particolari molte poltrone erano vuote.
Ma come si fa a duplicare, triplicare o quintuplicare le presenze a fronte di spazi delimitati e con accessi per la sicurezza predefiniti e immodificabili? Siamo veramente arrivati alla disinformazione sistematica e alla tentata manipolazione del pensiero. Ma ve lo ricordate di quella volta che la stampa fece a pezzi Veltroni allorché, per il raduno al Circo Massimo, il suo staff parlo di milioni e milioni di presenti? Ve lo ricordate che ci furono giornali che andarono ad approfondire e fecero fare una bella figura di… a tutti?
La verità è che la moltiplicazione dei pani e dei pesci compete ad uno solo,e non sembra che l’altra sera questi fosse a Vetralla.

