I varchi in via San Lorenzo restano. E’ il dato più importante emerso dalla riunione di maggioranza nel corso della quale si è discusso di alcune modifiche alla viabilità urbana, in particolare alla ztl. La proposta di riaprire al traffico questa parte della città era partita dal consigliere di Fondazione Gianmaria Santucci, ma l’idea non aveva convinto praticamente nessuno degli alleati del centrodestra. Ma anche in città sono stati in molti a storcere il naso.
Nei fatti via San Lorenzo resta zona a traffico limitato. Se in futuro ci saranno dei cambiamenti, questi riguarderanno solo una rimodulazione degli orari, che durante la giornata potrebbero essere ridotti. D’altronde Fabrizio Purchiaroni era stato chiaro: sulla ztl non si torna indietro.
L’altra novità riguarda invece le piazze. Finora mai nessuno è ancora riuscito a evitare l’invasione di auto e suv, soprattutto nelle ore notturne. Il piano adesso è di trasformarle in zone turistiche perennemente libere da veicoli, così da valorizzare le bellezze architettoniche della città e favorire l’apertura di botteghe e attività artigianali.
Al momento non è stata presa alcuna decisione definitiva. La maggioranza si aggiornerà su questo punto nelle prossime settimane.

