“La giunta Michelini non ha tagliato affatto i soldi per la manutenzione delle scuole, la spesa per questo settore si è mantenuta sostanzialmente stabile dall’amministrazione Marini a quella del centrosinistra. A testimoniare che abbiamo ben operato, inoltre, ci sono i rapporti di stima e collaborazione che si sono instaurati e consolidati nel tempo tra il Comune e i dirigenti degli istituti scolastici. Abbiamo infine esteso i servizi a sostegno delle famiglie, con i buoni per il ‘kit scolastico’ rivolti ai bambini della prima elementare”.
Luisa Ciambella, ex vicesindaco e attuale capogruppo del Pd in Comune, interviene così per smentire le dichiarazioni della consigliera Paola Bugiotti su un presunto taglio ai finanziamenti delle scuole viterbesi che sarebbe stato inserito nell’ultimo bilancio dalla giunta Michelini. Una sforbiciata, sostiene la Bugiotti, del 40 per cento rispetto alla cifra che di solito è a disposizione per la manutenzione e le spese per il piccolo arredo. “Mi dispiace contraddire colleghe che pur animate da sano entusiasmo, tuttavia ignorano come operi un’amministrazione” dice Luisa Ciambella. Che poi aggiunge: “Al momento di approvare l’ultimo bilancio, dovendo affrontare dei tagli, l’allora maggioranza decise di togliere la stessa percentuale, circa il 20 per cento, a tutti i capitoli di spesa non interessati da appalti in vigore. Soldi che sarebbero stati reinseriti poi con piccole variazioni di bilancio. Ovviamente, nel caso della scuola, prima dell’inizio delle lezioni, così da far fronte alla manutenzione e all’acquisto di nuovi banchi come sempre è stato fatto”.
“La consigliera Bugiotti – conclude il capogruppo del Partito democratico – dovrebbe invece ingraziarci per aver chiuso allora il bilancio, nonostante le difficoltà che questo comporta. Abbiamo così permesso a chi è venuto dopo di noi, di operare da subito con una gestione piena delle risorse. Potevamo non farlo, lasciando questa incombenza a loro come fece la Giunta Marini con noi nel 2014, ma questo noi glielo abbiamo risparmiato”.

