Riceviamo e pubblichiamo*.
Il circolo di Rifondazione comunista della “Conoscenza” e il circolo territoriale di Viterbo esprimono solidarietà agli studenti del liceo “Mariano Buratti”, che sono stati oggetto di una intimidazione fascista da parte del “Blocco studentesco”, con manifesti e uno striscione attaccati di notte sui muri della scuola.
L’atto è grave non solo per il tentativo di intimidire i ragazzi e le ragazze, molti dei quali organizzati nella “Rete degli studenti”, e che ci troveranno sempre al loro fianco per garantirne l’agibilità democratica, ma anche perché la scuola è intitolata all’eroe della Resistenza al nazifascismo Mariano Buratti, insegnante nel liceo che ne porta il nome, fucilato a Forte Bravetta nel 1944 e insignito della medaglia d’oro al valor militare per aver animato la Resistenza nel Viterbese.
La scuola, luogo di convivenza civile e comunità democratica, nonostante le contraddittorie leggi che la governano, è un obiettivo naturale per chi semina e pratica odio e intolleranza.
Studenti, insegnanti e la comunità viterbese, della quale siamo parte integrante non si lasceranno intimidire. “Ora e sempre Resistenza”.
*Il circolo di Rifondazione Comunista della “Conoscenza” e il circolo territoriale di Viterbo

