Dal 3 al 9 ottobre torna CamminainTuscia, l’iniziativa ideata e organizzata dalla Camera di commercio per valorizzare l’antica strada dei pellegrini: la via Francigena. Un affascinante itinerario per riscoprire non solo la sua grande valenza storica e religiosa, ma anche per far conoscere il territorio della Tuscia dal punto di vista paesaggistico, culturale, artistico, folcloristico ed enogastronomico grazie alla collaborazione dei Comuni attraversati: Proceno, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri e Monterosi.
Ad accompagnare la carovana di viandanti da Proceno a Monterosi ci saranno i volontari del Cai (Club alpino italiano), i cavalieri della Fitetrec-Ante (Federazione italiana turismo equestre) e le guide ambientali della Pro loco di Viterbo. Le tappe di questa terza edizione sono: mercoledì 3 ottobre Proceno-Acquapendente, giovedì 4 ottobre Acquapendente-Bolsena (sosta intermedia a San Lorenzo Nuovo), venerdì 5 ottobre Bolsena-Montefiascone, sabato 6 ottobre Montefiascone-Viterbo, domenica 7 ottobre Viterbo-Vetralla, lunedi 8 ottobre Vetralla-Sutri (sosta intermedia a Capranica), martedì 9 ottobre Sutri-Monterosi e mercoledì 10 ottobre Monterosi-Roma (transfer in pullman) e partecipazione dei pellegrini all’udienza di papa Francesco in piazza San Pietro.
A tutti i partecipanti che si registreranno sarà fornito un kit di benvenuto contenente gadget e prodotti tipici, supporti informativi, polizza assicurativa di responsabilità civile e infortuni, Credenziale del pellegrino ufficiale. La partecipazione può essere per una o più tappe e l’iscrizione può essere fatta fino a 15 minuti prima della partenza. Anche quest’anno è previsto inoltre un concorso fotografico in cui saranno premiati i migliori reportage realizzati durante il cammino. In palio ci sono premi in prodotti tipici a Marchio Tuscia Viterbese messi a disposizione da alcune aziende provinciali.

