Girano per Viterbo chiedendo soldi per aiutare i bambini malati e le loro famiglie. Si presentano a nome di una nota associazione di volontariato che ha sede nella provincia. Ma è tutto inventato. L’associazione in questione non ne sa niente. Anzi, è proprio questa a lanciare l’allarme. Probabile quindi che si tratti di truffatori, i quali, facendo leva sui sentimenti delle persone, cercano di procurarsi denaro in modo facile e veloce.
La zona in cui è stata segnalata la presenza di questi individui è quella intorno a viale Trieste. Agiscono per strada, fermando passanti e residenti, oppure suonando direttamente alle abitazioni. Una volta “agganciate”, le vittime, mosse a compassione, elargirebbero somme più o meno cospicue di denaro convinte che i soldi andranno poi alla onlus.
A denunciare su Facebook questi episodi è proprio l’associazione il cui buon nome queste persone hanno usato per ottenere denaro dalla gente, Cuore di Mamma di Ronciglione, che supporta le strutture sanitarie pubbliche ospitando bambini con gravi patologie e le loro famiglie.
“Abbiamo saputo – si legge nel profilo della Onlus – che nella zona di Viterbo, stanno girando delle persone che chiedono soldi a nome di Cuore di Mamma, anche citofonando alle abitazioni. NON ABBIAMO AUTORIZZATO NOI QUESTI INDIVIDUI, per favore aiutateci a far girare questo avviso”.

