Il senatore Umberto Fusco, con un tempismo molto sospetto, manda a dire alle altre forze politiche del centrodestra che alle prossime elezioni comunali – in particolare Tarquinia e Civita Castellana – la Lega correrà da sola. Da sola perché, dopo la “sola” (fregatura) presa a Viterbo con l’imposizione avvenuta da Roma del candidato a sindaco di Forza Italia, la strategia del parlamentare è di evitare fughe in avanti di personaggi non del Carroccio che già si stanno auto candidando a primi cittadini. E’ il caso di Alberto Cataldi (Fratelli d’Italia) di Civita Castellana.
“Ho appreso da organi di stampa locale – dice Fusco – quanto dichiarato da alcuni esponenti politici sulla situazione delle amministrative nei Comuni che andranno al voto nella prossima primavera, ed in particolare di Civita Castellana. Riguardo quanto dichiarato da Cataldi, esponente di Fratelli d’Italia di Civita Castellana, su un’alleanza che vedrebbe Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia correre insieme alle prossime amministrative, vorrei precisare ancora una volta che a Civita Castellana vi sono tutti i presupposti affinché la Lega corra da sola con un proprio candidato a sindaco ed una propria lista, cui stiamo già lavorando. Pur non chiudendo il dialogo con le altre forze politiche, vorrei quindi ribadire nuovamente che, così come a Civita Castellana, in tutti gli altri Comuni della Tuscia che andranno al voto la Lega si presenterà da sola, con dei propri candidati e delle proprie liste”.
La Lega dunque stavolta, forte dei sondaggi che vogliono Forza Italia al sei per cento e Fratelli d’Italia fermi al 4, non ha nessuna intenzione di portare acqua al molino altrui. Se ne vedranno delle belle.

