Berlusconi e il presidente dell’Europarlamento Tajani. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Artisti, intellettuali scrittori: Moni Ovadia, Massimo Onofri, Roberto D’Agostino, Pietrangelo Buttafuoco, Furio Colombo. Imprenditori: Luca Cordero di Montezemolo.
Sono solo alcune delle personalità che arriveranno nei prossimi giorni a Sutri per partecipare all’inaugurazione del museo di Palazzo Doebbing e ad altri eventi, tra cui l’intitolazione di alcune vie dell’antichissima città a personaggi della storia, più o meno recente: Pasolini, Tortora, Borsellino, Pavese, Eco. E poi Cossiga, Gianroberto Casaleggio e il calciatore Scirea.
“A Sutri troverete un sacco di ragazze nuove e un sacco di cose bellissime da vedere. Non troverete Fedez, Ferragni e Gianluca Vacchi, una buona ragione per venire a Sutri. Il convegno Fedez, Ferragni e Vacchi forse avverrà a Capranica”, ha detto il sindaco Sgarbi in un video su Youtube per promuovere l’apertura del museo a Palazzo Doebbing. Per poi partire, forse stuzzicato dall’assonanza linguistica, col più classico dei suoi tormentoni: “Capra, capra, capra”.
Per il critico d’arte la prima grande iniziativa da quando è stato eletto sindaco di Sutri. Superato l’avvio piuttosto burrascoso, si parte con quelle iniziative che tutti si aspettavano in campagna elettorale da un personaggio come Sgarbi, in grado di portare per Sutri “uno straordinario risveglio culturale, artistico, mediatico e economico”.
Si inizia il 14 settembre alle 17 con l’inaugurazione del museo all’interno di Palazzo Doebbing con il ministro dell’Istruzione e il vescovo di Nepi, Sutri, Civita Castellana Romano Rossi. Seguirà il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio alle 18, offerto dalla Fondazione Cultura e Arte per volontà dell’avvocato Emmanuele Francesco Maria Emanuele.
Il 15 settembre alle 14,30 si svolgerà la visita riservata del presidente Silvio Berlusconi e del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Quindi alle 17 l’apertura ufficiale al pubblico del Museo.
Nove saranno le prime mostre che apriranno il 15 settembre. La decima inaugurerà il 15 dicembre (tutte resteranno aperte fino al 13 gennaio del 2019). Nel dettaglio: “La Bellezza di Dio. Dipinti e oggetti d’arte dal XIV al XVII secolo nella Tuscia”; “Giuseppe Pelizza da Volpedo, Idillio Verde”; “Kouros. Wilhelm von Gloeden – Roberto Ferri”; “Giovanni Iudice. Il nuovo Quarto Stato: migranti”; “Animali e Piante Immortali. Luciano e Ivan Zanoni”; “Matteo Basilè. Icone; “Eva. To the Wonder”; “Italo Mus. Sotto il cielo”; “Luigi Serafini. Altalena Etrusca. Monumento a Sutri”; “Tiziano, Estasi di San Francesco”.
Ma non finisce qui. Una delle iniziative che più hanno fatto parlare in queste settimane è stata la decisione di Sgarbi di intitolare vie e piazze di Sutri a personaggi della storia. Anche recente. Con qualche scelta originale, ma comunque coerente. Il programma.
12 settembre. Intitolazione strada a Pierpaolo Pasolini: voce Walter Siti. Intitolazione strada Giuseppe Peano: voce Pierluigi Odifreddi.
15 settembre. Intitolazione Largo a Enzo Tortora: voci Silvio Berlusconi e Antonio Tajani. Commemorazione Sergio Marchionne.
19 settembre. Intitolazione strada a Leonardo Sciascia: voci Felice Cavallaro, Matteo Collura. Intitolazione strada Cesare Pavese: voce Furio Colombo.
23 settembre. Intitolazione strada a Primo Levi: voce Moni Ovadia. Rappresentazione teatrale Cabaret Yddish di Moni Ovadia in Piazza del Comune di Sutri.
29 settembre. Intitolazione strada a Benedetto Croce: voce Giulio Giorello. Intitolazione strada a Federico Zeri: Voce Roberto D’agostino.
30 settembre. Intitolazione strada a Oriana Fallaci: voce Luigi Mascheroni. Intitolazione strada a Julius Evola: voci Pietrangelo Buttafuoco, Alessandro Giuli.
1 ottobre. Intitolazione strada a Giovanni Testori: voce Luca Doninelli. Intitolazione strada a Giorgio Almirante: voce Giorgia Meloni. Intitolazione strada a Gesualdo Bufalino: voci Emmanuele Emanuele, Massimo Onofri.
13 ottobre. Intitolazione strada a Giovanni Gentile: voce Tullio Gregory. Intitolazione strada a Lodovico Ariosto: voce Nuccio Ordine.
16 ottobre. Intitolazione strada a Gian Marco Moratti: voci Luca Cordero di Montezemolo, Massimo Moratti, Piero Prenna. Intitolazione strada a Paolo Borsellino: voce Alfonso Bonafede
17 ottobre. Intitolazione strada a Aldo Pezzanica Capranica del Grillo: voce Emmanuele Emanuele. Intitolazione strada a Vittorio Strada: voci Serena Vitale, Adriano Dell’Asta, Olga Strada.
24 ottobre. Intitolazione strada a Umberto Eco: voci Mario Andreose, Furio Colombo, Intitolazione strada a Francesco Cossiga: voci Paolo Del Debbio, Mario Caligiuri, Pasquale Chessa. Intitolazione strada a Gianroberto Casaleggio: voce Alfonso Bonafede.
In data da definire l’intitolazione della strada a Palmiro Togliatti: voci Emanuele Macaluso, Ugo Sposetti; e quella a Gaetano Scirea: voce Gianluigi Buffon.