Anche quest’anno parata di politici e vip a Viterbo per vivere l’emozione del Trasporto. Una tradizione pure questa ormai. C’era grande attesa soprattutto per il ministro dell’Interno Matteo Salvini, la cui partecipazione era stata annunciata ma non era sicura fino all’ultimo. Per lui la terza volta a Viterbo per Santa Rosa. Arrivato in tarda serata e dopo aver scattato alcuni selfie tra la folla, il ministro ha percorso un lungo tratto del percorso della Macchina a pochi passi dai facchini, da piazza delle Erbe alla chiesa del Suffragio. Con tanto di saluto e bacio al capofacchino Rossi. Poco prima, durante il breve passaggio in Comune, a Salvini era stata donata una bottiglia di vino magnum con l’etichetta personalizzata da un’artista dei Monti Cimini. Poi il ministro era salito di corsa insieme al senatore Umberto Fusco verso San Sisto, dove in camicia bianca ha posato sotto la Macchina come fosse un cavaliere di Rosa. “Ogni volta è la stessa grande emozione” ha detto.
Tra gli altri ospiti a Palazzo dei Priori era presente Giorgia Meloni, che prima del passaggio della Macchina in piazza del Plebiscito, ha fatto un breve video per i suoi amici su Facebook in cui ha spiegato le caratteristiche uniche della festa, invitando tutti a venire a Viterbo per assistere all’evento. E con la Meloni il deputato viterbese di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli.
C’era anche il presidente dell’europarlamento Tajani, accompagnato dal senatore di Forza Italia Francesco Battistoni. E poi l’ex sindaco Giulio Marini che si è concesso un siparietto con l’attuale primo cittadino Arena.
Si sono visti, infine, l’ex presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Un habitué. E il senatore Maurizio Gasparri.
Per il mondo dello spettacolo, la band rock dei Dear Jack, i cui membri son originari di Tarquinia.

