Noccioleti: trenta sanzioni nell’arco di due mesi per l’uso improprio di diserbanti. E’ il bilancio dei controlli eseguiti nella bassa Tuscia dai carabinieri-forestali e dai vigili urbani dei Comuni di Gallese e Corchiano. Il dato è riportato dal Messaggero di Viterbo. Ai trasgressori sono state elevate sanzioni fino a 400 euro.
In particolare i sopralluoghi dei carabinieri-forestali hanno interessato l’area di Civita Castellana e Fabrica di Roma. Le infrazioni riguardano l’uso di erbicidi senza tener conto – riferisce sempre il Messaggero di Viterbo – delle regole sull’orario, delle distanze dalle abitazioni o da culture biologiche; e senza aver fatto comunicazione preventiva o esposto cartelli.
A Corchiano sei le multe. In tre casi, è stato scoperto l’uso di glifosato, sostanza che il Comune ha messo al bando da un anno. A Gallese, infine, una decina le persone sanzionate.