
Chiara Frontini muove le braccia, prima a destra, poi a sinistra. Ora batte le mani sulle ginocchia. Qualche passo in avanti. E di nuovo indietro. Con le cuffie alle orecchie, la musica che scandisce i movimenti, le risate. Nel video che la riprende, l’energica consigliera di Viterbo 2020 se la cava, eccome, con gli esercizi. A piazza delle Erbe stava in prima fila all’evento Street Work Out, ginnastica all’aria aperta, che si è svolto la sera del 24 agosto per le vie del centro, ma che nei fatti è degenerato, come ora denunciano in molti, in un assalto alle fontane della città, usate come postazioni per fare fitness. L’ennesimo sfregio.
VIDEO – CHIARA FRONTINI FA GINNASTICA A PIAZZA DELLE ERBE
La Frontini come Caporossi della Lega, che per festeggiare la sua elezione in Comune si era tuffato nella fontana in piazza del Gesù? No. Qui la Frontini assiste. Non è lei in prima persona a mettere in atto gesti censurabili, tuttavia partecipa da protagonista alla festa. Anzi, la questione sembra ancora più grave, perché – se quella di Caporossi, seppur deprecabile, fu, come lui stesso l’ha definita e per come è apparsa, un’azione “impulsiva” – dalle immagini dello Street Work Out, invece, pare che la Frontini sottovaluti deliberatamente quello che sta avvenendo davanti ai suoi occhi. Ci si aspetterebbe che un consigliere intervenga, chiami la polizia municipale, invece continua a fare ginnastica come nulla fosse.
Nel video pubblicato dalla stessa Frontini su Facebook, ma non girato da lei, si vedono istruttori di ginnastica, riconoscibili dalla maglietta con la scritta trainer, che saltano sulle gradinate della fontana in piazza delle Erbe e addirittura sui cornicioni delle vasche. Balzi, braccia che ruotano e gambe che scalciano, con il rischio di danneggiare la struttura. Sicuramente professionisti, ma è evidente che una fontana non è un luogo adatto per iniziative sportive, seppur lodevoli.
Si tratta di cinque, sei soggetti che dall’alto del monumento danno indicazioni a quelli in basso, una ventina di persone tra cui la Frontini, sui movimenti da eseguire. Lei si lascia guidare senza fare niente. Ha sottovalutato la situazione? La Frontini pubblicamente è sempre molto attenta a certi temi come la cura e la tutela del centro storico. Per questo le immagini stanno suscitando scalpore. Una scena simile si ripete poi in piazza Fontana Grande.
Sulla vicenda ha parlato il consigliere dei Cinque Stelle Massimo Erbetti: “Per chi ha profanato le nostre fontane storiche durante lo Street Work out, mi aspetto le stesse sacrosante sanzioni a cui fu sottoposto giustamente il presidente della IV Commissione. I monumenti storici di Viterbo sono una ricchezza inestimabile e vanno tutelati con ogni mezzo”.