Anagrafe, la rivoluzione può attendere. I provvedimenti annunciati a luglio dall’assessore Mancini che avrebbero dovuto segnare l’inizio di una nuova era per i servizi anagrafici – attivata tra l’altro la prenotazione on line all’indirizzo prenotazione.anagrafe@comune.viterbo.it – non sembrano aver sortito gli effetti desiderati. Anzi, la situazione pare addirittura peggiorata rispetto agli standard. Giovedì 23 in via Garbini la fila raggiungeva il marciapiede sotto i portici del Comune. Una situazione aggravata dal fatto che in questi giorni, fino al 24, le carte d’identità vengono rilasciate solo in questa sede.
Entrando intorno alle 11, ci si trovava davanti più di trenta persone. Non tutte lì, ovviamente. Visti gli spazi angusti, neanche ci entrerebbero. I più prendevano il numeretto e tornavano anche dopo mezz’ora. Con l’amara sorpresa di ritrovare la fila più o meno identica.
Uno stress per gli utenti e per i dipendenti, pochi, che devono far fronte a questa massa di gente.
Insomma, anche in questo caso appare evidente come, almeno per ora, le promesse degli assessori della nuova giunta si scontrino con la realtà.